Stage di formazione monitori/RAP
Punti focali dello stage di formazione
Lo stage sarà incentrato sul ruolo del/la monitore/trice, offrendo ai/alle partecipanti la possibilità di mettersi in gioco e apprendere attraverso lavori di gruppo con tecniche attive, assemblee, pasti comuni, giochi e animazioni.
- Giochi di conoscenza e ambientazione
- Corvée (cucina, campo, lavaggio piatti, etc.)
- Presentazione vacanze Rousseau
- Modello politico-pedagogico
- Analisi di bisogni e autonomie per fasce d’età
- Vita interna associativa e il significato di essere associati
- Comunicazione con i genitori
- Laboratori e simulazioni d’équipe
- Commissioni
- Escursioni e animazioni serali
STAGE & PRATICA
Stage sta a significare un’esperienza pratica, diretta, in cui il/la futuro/a monitore/trice viene immerso/a in un contesto di gruppo, con altri/e adulti/e, per discutere, confrontarsi e soprattutto sperimentare (attraverso giochi, simulazioni, laboratori) gli strumenti che poi utilizzerà nel lavoro educativo con i/le ragazzi/e durante le vacanze.
MONITORE
Monitore (invece che educatore) è un termine derivante dalla tradizione dell’educazione attiva (Dewey, Montessori, CEMEA); indica un certo modo di essere educatore/trice, in cui si sostiene la piena espressione del sé dei/delle bambini/e e ragazzi/e e si costruisce con loro un percorso di conoscenza e consapevolezza collettivo.
RAGAZZO ALLA PARI
Il ruolo dei/delle ragazzi/e alla pari (RAP) si pone a metà tra partecipanti e monitori/trici: i/le giovani quasi o da poco maggiorenni entrano a far parte delle équipe di adulti/e nelle vacanze per bambini/e e preadolescenti, dedicandosi all’organizzazione di laboratori, attività ludico-ricreative e animazioni.
AUTO-FORMAZIONE
Auto-formazione e non formazione, per sottolineare che non ci sarà una distinzione netta tra formatori/trici e formandi/e. L’auto-formazione prevede la crescita individuale di tutte le persone presenti; la buona riuscita dello stage dipenderà dalle relazioni che si instaureranno e dall’apporto di tutti/e.
IL PROSSIMO STAGE DI FORMAZIONE SI SVOLGERÀ NELLA PRIMAVERA 2025
Sei interessato/a allo stage di formazione in programma per la primavera 2025?
Maggiori informazioni saranno disponibili da febbraio.
A CHI SI RIVOLGE
Le nostre formazioni sono aperte a chiunque abbia almeno 17 anni e sia interessato/a ad approfondire il modello politico-pedagogico Rousseau: la nostra proposta formativa è infatti rivolta a:
- educatori/trici
- genitori
- aspiranti monitori/trici
- RAP (ragazzi/e alla pari)
- persone di qualsiasi provenienza interessate a un confronto o a collaborare con l’Associazione Officine Rousseau
DOVE SI SVOLGE
Si arriva a Cassano d’Adda da Milano con il treno suburbano S5 diretto a Treviglio, dalla stazione alla struttura che ci ospita c’è una passeggiata di circa trenta minuti a piedi in mezzo al verde.
COSA PORTARE
- un materassino o stuoino da campeggio
- un sacco a pelo pesante oppure un sacco a pelo e una coperta (non ci sono letti né materassi e non c’è riscaldamento)
- abbigliamento idoneo al freddo serale e alle attività all’aperto
INFO UTILI
Per partecipare è necessario essere associati/e, essere in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso e iscriversi alla formazione.
* Si richiede di versare una quota di partecipazione che include vitto, alloggio, costi dei formatori e materiali utilizzati durante lo stage.
Stage di formazione passati
Nel 2024 il nostro stage di formazione si è svolto presso la base scout di Cassano d’Adda (MI), con pernottamento, nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile (con possibilità di arrivare in loco nella serata di giovedì 25 aprile). Nel corso di queste giornate sono stati presentati gli strumenti teorici e pratici del nostro modello pedagogico, ed è stata offerta la possibilità di sperimentarlo dal vivo attraverso assemblee, giochi, corvée e pranzi comunitari.