L’Associazione Officine Rousseau basa la sua attività su un modello politico-pedagogico che risale alla nascita della Cooperativa Centri Rousseau. I contenuti hanno ovviamente subito progressivi adattamenti nel corso degli anni, eppure l’ultima modifica del documento risale al convegno di Paderno Dugnano del 2005. Ciò forse suggerisce che il modello non riesca oggi a rappresentare a fondo la realtà che viviamo, con le sue complessità e le differenti necessità individuali. Inoltre, il passaggio da una Cooperativa a una Associazione (che richiede un particolare coinvolgimento attivo degli associati/associate), non può avvenire senza un ripensamento degli obiettivi educativi, sociali e politici di questa nuova entità.
Durante gli ultimi anni, le Officine Rousseau hanno visto aumentare drasticamente il numero di iscritti all’interno delle vacanze estive e invernali. Ciò però non sembra venire accompagnato da una partecipazione attiva ai momenti assembleari e di ragionamento collettivo, nei quali le Officine fanno fatica a coinvolgere i propri associati e associate. Il rischio è perciò di diventare una banale agenzia turistica, in cui il coinvolgimento delle persone extra-vacanza avviene soltanto per sbrigare pratiche amministrative e burocratiche. La commissione SEMInario si è quindi posta la domanda sul perché queste due diverse velocità. Forse la risposta si può trovare nella mancanza di una comunità educante che abbia continuità durante tutto l’anno e che riesca a coinvolgere gli associati e le associate in attività educative, sociali, culturali; oltre che permettere un’autoriflessione collettiva sull’andamento dell’Associazione stessa.
Il Seminario – che prende finalmente forma dopo anni di riflessioni a riguardo – sarà uno spazio di dibattito, di scambio reciproco e di ragionamenti collettivi; oltre che un occasione per incontrarsi e divertirsi insieme. L’obiettivo di questo incontro sarà quello di provare a definire la nostra “Identità Associativa”, elemento principale per iniziare un processo di crescita collettiva e comunitaria. Ci auguriamo perciò la massima partecipazione, poiché il contributo di ogni associato/associata e di chiunque altro sia interessato sarà estremamente prezioso ai fini dell’attività. Vi invitiamo perciò a compilare il modulo di iscrizione per farci sapere della vostra partecipazione entro il 13 Ottobre!
Il Seminario si terrà alla Tenuta “Terre e Libertà” a Spino d’Adda (Via Fornace, 7, 26016 Spino d’Adda, CR). Come sempre, è possibile arrivare da Venerdì 17 Ottobre dalle 18:00 PM in poi; ci sarà la possibilità di cenare insieme e di pernottare nella struttura già dalla sera stessa. Per chi invece ci raggiungerà il giorno dopo, le attività strutturate del seminario partiranno alle 9:30 della mattina di Sabato 18 Ottobre . Perciò consigliamo di arrivare un po’ prima, per godersi con calma un caffè di benvenuto. Le attività finiranno nel tardo-pomeriggio di Domenica 19 Ottobre , con pulizie e saluti finali non più tardi delle 18:00 PM. Vi aspettiamo numerosi!
Filippo, della commissione SEMInario.
