Vai al contenuto

La nostra storia: le Officine Rousseau

La nostra Associazione è stata promossa da un gruppo di ragazzi/e, genitori e monitori/trici che hanno partecipato alle vacanze organizzate dalla Cooperativa Centri Rousseau fino al 2015, ultimo anno in cui essa ha operato. L’Associazione ha l’obiettivo prioritario di dare un seguito alle esperienze educative di vita comunitaria tipiche dei Centri Rousseau, assumendo come riferimento il modello politico-pedagogico da essi elaborato in quasi cinquant’anni di esperienza (che si prevede di aggiornare nel corso del triennio 2023/2025, a partire da un’analisi sulle mutazioni del contesto sociale).

  • mete e date esatte, modalità organizzative e aspetti economici delle vacanze estive sono stati e saranno sempre discussi in assemblee rivolte a tutti i ragazzi/e, genitori e monitori/trici interessati/e;
  • su 30 associati/e iniziali 12 erano ragazzi/e fra i 15 e i 20 anni, 6 erano genitori;  nel 2020 il numero di associati/e è arrivato a 99, di cui 34 adolescenti partecipanti alle attività, 26 bambini/e  (o loro genitori), 11 genitori; fra il 2021 e il 2023 si sono aggiunte 116 nuove adesioni;
  • l’attuale Consiglio Direttivo, eletto nell’ottobre 2022 con mandato triennale, è composto da 2 genitori e 5 monitrici o monitori di cui 4 ex-partecipanti da adolescenti alle vacanze degli anni precedenti;
  • ogni anno si svolgono mediamente tre assemblee delle associate e degli associati; a quella straordinaria dell’ottobre 2020 hanno partecipato più di 50 associati/e.

Dal 2020 abbiamo attivato un Fondo di Solidarietà, che in futuro vorremmo incrementare con specifici eventi e accedendo a contributi pubblici, per favorire la partecipazione di chi non ha la possibilità di pagare interamente i costi delle nostre vacanze.

Il 18 ottobre 2020 abbiamo modificato lo Statuto, sia per adeguarci al nuovo Codice del Terzo Settore, sia per introdurre un insieme di innovazioni a livello di partecipazione democratica, valorizzazione del volontariato, attenzione alle tematiche di genere anche nella terminologia, importanza allo sviluppo sostenibile.

Nel novembre 2020 è stato pubblicato il Numero 0 della nostra rivista di riflessione sulle esperienze, di approfondimento teorico in campo pedagogico e non solo, di memoria storica, di ampliamento delle prospettive; non a caso l’abbiamo chiamata “ORizzonti”. Nell’aprile 2021 è uscito il Numero 1, nel settembre 2021 il Numero 2, nel gennaio 2022 il Numero 3, nel giugno 2022 il Numero 4, nel marzo 2023 il Numero 5.

In periodo di Covid abbiamo dapprima organizzato racconti di favole e animazioni a distanza tramite videochiamate; dopodiché, da gennaio a giugno 2021 si è svolta un’animazione epistolare in cui la comunicazione non avveniva con uso di strumenti tecnologici bensì tramite posta ordinaria, facendo circolare storie, enigmi, mappe, disegni, indizi.

Dall’estate 2021 le vacanze proposte sono differenziate secondo tre fasce d’età, corrispondenti approssimativamente a quelle della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Nell’estate 2022 è stata aggiunta per la prima volta una proposta intermedia fra vacanza di gruppo ed esperienza formativa, rivolta alla fascia d’età dai 18 ai 24 anni, intitolata “vacanza performante”. Il numero complessivo degli iscritti alle attività estive è cresciuto dai 17 del primo anno ai 78 dell’estate 2022.

* Onde evitare equivoci si precisa che il richiamo al pedagogista Jean Jacques Rousseau risale al 1968; la nostra Associazione non ha alcun legame con la “piattaforma Rousseau” utilizzata da una nota organizzazione politica e più in generale non ha legami con alcun partito politico.