Vai al contenuto

Dichiarazione sulla Privacy (UE)

Questa dichiarazione sulla privacy è stata aggiornata l’ultima volta il 10 Novembre 2024 e si applica ai cittadini e ai residenti permanenti legali dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera

In questa dichiarazione sulla privacy, spieghiamo cosa facciamo con i tuoi dati che otteniamo attraverso https://www.officinerousseau.it. Ti consigliamo di leggere attentamente la dichiarazione. Durante l’elaborazione rispettiamo i requisiti della legislazione sulla privacy. Ciò significa, tra le altre cose, che:

  • comunichiamo chiaramente il motivo per il quale processiamo dati personali. Facciamo questo per mezzo di questa dichiarazione sulla privacy;
  • miriamo a limitare la raccolta di dati personali solo ai dati personali richiesti per scopi legittimi;
  • prima chiediamo il tuo esplicito consenso per processare i tuoi dati personali nei casi che richiedono il tuo consenso;
  • adottiamo misure di sicurezza appropriate per proteggere i tuoi dati personali e lo richiediamo anche da parti che elaborano dati personali per nostro conto;
  • rispettiamo il tuo diritto di accesso ai tuoi dati personali o di averli corretti o cancellati, su tua richiesta.

Se hai domande o vuoi sapere esattamente quali dati conserviamo, contattaci.

1. Scopo, dati e periodo di conservazione

Possiamo raccogliere o ricevere informazioni personali per una serie di scopi legati alle nostre attività associative ed eventuali operazioni commerciali, che possono includere quanto segue: (clicca per espandere)

1.1 Contatto – Tramite telefono, posta, email e/o moduli web

Per questo scopo usiamo i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo dell’abitazione oppure un differente indirizzo fisico, inclusi nome della via, c.a.p. e città
  • Uno o più indirizzi email
  • Uno o più recapiti telefonici
  • Tipologia delle informazioni richieste e/o delle attività in merito alle quali è stato richiesto di ricevere informazioni
  • Categoria di appartenenza a uso interno dell’associazione (es.: partecipanti alle attività, genitori, monitori, ragazze/i alla pari)

La base con la quale processiamo i dati è:

Su disposizione del consenso.

Periodo di conservazione

Conserviamo questi dati fino al termine del servizio richiestoci. Per chi è associata/o oppure si associa i dati vengono conservati fino al momento del recesso dallo stato di associata/o. Per chi richiede di ricevere informazioni senza un limite temporale esplicito i dati vengono conservati fino al momento della revoca della richiesta di informazioni effettuata.

1.2 Consentire la partecipazione alle attività associative ed offrire prodotti e servizi personalizzati

Per questo scopo usiamo i seguenti dati:

  • Nome e cognome di chi ci ha contattato
  • Dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita), codice fiscale e uno o più documenti di identità di chi richiede di associarsi o di partecipare ad una delle nostre attività, nonchè di uno o entrambi gli esercenti la potestà genitoriale per i minorenni
  • Indirizzo dell’abitazione oppure un differente indirizzo fisico, inclusi nome della via, c.a.p. e città
  • Uno o più indirizzi email
  • Uno o più recapiti telefonici
  • Eventuali ulteriori riferimenti di contatto di riserva
  • Tipologia delle informazioni richieste e/o delle attività in merito alle quali è stato richiesto di ricevere informazioni
  • Categoria di appartenenza a uso interno dell’associazione (es.: partecipanti alle attività, genitori, monitori, ragazze/i alla pari)
  • Partecipazione a precedenti attività promosse dall’associazione
  • Pagamenti ricevuti ed effettuati in precedenza
  • (*) Dati personali appartenenti a particolari categorie (fra cui: esistenza di specialisti di riferimento inclusi medici diversi da quello di base, pedagogisti, piscologi, psichiatri, nonchè educatori e/o assistenti sociali; intolleranze, allergie e diete particolari seguite; farmaci utilizzati; altre informazioni relative alla salute personale), esclusivamente per quanto strettamente necessario a perseguire le finalità di tutela della salute e del benessere psicofisico dell’iscritta/o alla vacanza e di buon andamento della stessa

La base con la quale processiamo i dati è:

Su disposizione del consenso, il cui conferimento ha carattere facoltativo per i dati preceduti dal simbolo (*)

Periodo di conservazione

Conserviamo questi dati fino al termine del servizio. Per chi è associata/o oppure si associa i dati vengono conservati fino al momento del recesso dallo stato di associata/o. Per chi richiede di ricevere informazioni senza un limite temporale esplicito i dati vengono conservati fino al momento della revoca della richiesta di informazioni effettuata. I dati preceduti dal simbolo (*) sono conservati fino al termine dell’attività in relazione alla quale sono stati conferiti e delle riunioni di verifica della stessa, comunque non oltre 120 giorni dalla conclusione dell’attività.

1.3 Gestione dei recapiti

Per questo scopo usiamo i seguenti dati:

  • Nome e cognome di chi ci ha contattato o richiede di associarsi o di partecipare ad una delle nostre attività, nonchè di uno o entrambi gli esercenti la potestà genitoriale per i minorenni
  • Indirizzo dell’abitazione oppure un differente indirizzo fisico, inclusi nome della via, c.a.p. e città
  • Uno o più indirizzi email
  • Uno o più recapiti telefonici

La base con la quale processiamo i dati è:

Su disposizione del consenso.

Periodo di conservazione

Conserviamo questi dati fino al termine del servizio. Per chi è associata/o oppure si associa i dati vengono conservati fino al momento del recesso dallo stato di associata/o. Per chi richiede di ricevere informazioni senza un limite temporale esplicito i dati vengono conservati fino al momento della revoca della richiesta di informazioni effettuata.

1.4 Effettuare pagamenti eventualmente dovuti (per rimborsi, compensi, risarcimenti o altri motivi)

Per questo scopo usiamo i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Codice fiscale
  • Indirizzo dell’abitazione oppure un differente indirizzo fisico, inclusi nome della via, c.a.p. e città
  • Uno o più indirizzi email
  • Uno o più recapiti telefonici
  • Coordinate bancarie
  • Pagamenti ricevuti ed effettuati in precedenza
  • Importi dovuti e relative motivazioni

La base con la quale processiamo i dati è:

Su disposizione del consenso.

Periodo di conservazione

Conserviamo questi dati fino al termine del servizio. Per chi è associata/o oppure si associa i dati vengono conservati fino al momento del recesso dallo stato di associata/o.

2. Condivisione con altre parti

Condividiamo o rilasciamo questi dati con terze parti esclusivamente per i seguenti motivi e limitatamente ad associate ed associati e/o ad altri eventuali partecipanti a qualsiasi titolo alle nostre attività:

  • per l’assolvimento delle pratiche connesse allo status di associata/o o allo svolgimento dell’attività cui l’interessata/o partecipa; in tal caso fra le terze parti di cui sopra rientrano: compagnie assicurative, commercialisti, agenzie di viaggio, campeggi, ostelli, alberghi e simili;
  • per l’assolvimento degli altri obblighi previsti dalle Leggi, dai Regolamenti e dalla Normativa Comunitaria.

3. Cookie

Il nostro sito web usa cookie. Per ulteriori informazioni riguardo i cookie fare riferimento alla nostra Cookie Policy.

4. Pratiche di divulgazione

Comunichiamo informazioni personali se ci viene richiesto dalla legge o da un ordine del tribunale, in risposta a un’autorità incaricata dell’applicazione della legge, nella misura consentita da altre disposizioni di legge, per fornire informazioni o per un’indagine su una questione relativa alla sicurezza pubblica.
Se il nostro sito Web o organizzazione fosse rilevato, venduto o coinvolto in una fusione o acquisizione, i dati personali potrebbero essere divulgati ai nostri consulenti e a eventuali potenziali acquirenti e sarebbero trasmessi ai nuovi proprietari.

5. Sicurezza

Ci impegniamo per la sicurezza dei dati personali. Prendiamo adeguate misure di sicurezza per limitare l’abuso e l’accesso non autorizzato ai dati personali. Ciò garantisce che solo le persone necessarie abbiano accesso ai tuoi dati, che l’accesso ai dati sia protetto e che le nostre misure di sicurezza vengano regolarmente riviste.

6. Siti web di terze parti

Questa dichiarazione sulla privacy non si applica ai siti web di terzi collegati tramite link sul nostro sito web. Non possiamo garantire che queste terze parti gestiscano i vostri dati personali in modo affidabile e sicuro. Vi consigliamo di leggere le dichiarazioni sulla privacy di questi siti web prima di utilizzarli.

7. Ammende riguardo questa dichiarazione della privacy.

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente dichiarazione sulla privacy. Si raccomanda di consultare regolarmente questa dichiarazione sulla privacy per essere a conoscenza di eventuali modifiche. Inoltre, ti informeremo attivamente laddove possibile.

8. Ammende riguardo questa dichiarazione della privacy.

Se hai domande o vuoi sapere esattamente quali tuoi dati sono in nostro possesso, contattaci. Potrai contattarci usando le informazioni presenti qui sotto. Hai i seguenti diritti:

  • Hai il diritto di sapere quando i tuoi dati personali sono necessari, cosa succede ad essi, quanto a lungo verranno mantenuti.
  • Diritto di accesso: hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali dei quali siamo a conoscenza.
  • Diritto di rettifica: hai il diritto di completare, correggere, cancellare o bloccare i tuoi dati personali quando lo desideri.
  • Se hai domande o problemi relativi al accessibilità del sito web, per favore non esitare a contattarci.
  • Diritto di trasferire i tuoi dati: hai il diritto di richiedere tutti i tuoi dati dal controllore e trasferirli tutti quanti ad un altro controllore.
  • Diritto di obiezione: hai il diritto di obiezione verso il processo dei tuoi dati. Noi rispetteremo questa scelta, a meno che non ci siano delle basi valide per il processo.

Assicurati di segnalare sempre in modo chiaro chi sei, così da essere certi di non cancellare o modificare i dati di un una persona sbagliata.

9. Invio di un reclamo

Se non sei soddisfatto di come gestiamo (una lamentela su) il processo dei tuoi dati personali, hai il diritto di spedire un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

10. Dettagli contatti

OFFICINE ROUSSEAU – Esperienze egualitarie e autogestite di crescita collettiva – APS
Via Sant’Abbondio, 26/C – 20142 – MILANO
Italia
Sito web: https://www.officinerousseau.it
Email: info@officinerousseau.it
Numero di telefono: 3757747961