Fondo di Solidarietà
Il Fondo di Solidarietà viene usato per rendere più accessibili economicamente le nostre attività, coprendo parzialmente o completamente il costo delle vacanze per chi ne fa richiesta, secondo criteri di priorità individuati dall’apposita commissione. Donare a questo fondo significa aiutarci a rendere l’esperienza Rousseau davvero egualitaria e formativa per ogni partecipante.
Negli ultimi anni sono state organizzate attività di finanziamento del fondo, come la vendita di magliette e una “animazione epistolare” durante la pandemia. Inoltre negli ultimi tre anni l’assemblea di approvazione del bilancio ha destinato 2.000 euro dell’avanzo annuale al Fondo di Solidarietà. I soldi ricavati in questi modi e tramite donazioni spontanee hanno permesso di ammortizzare i costi delle nostre attività per qualche famiglia.
Noi lavoriamo perché l’esperienza Rousseau diventi sempre più accessibile a chiunque, indipendentemente dalla situazione economica. Le donazioni al Fondo sono una parte importante, anche se non l’unica, di questo processo. Ecco perché ogni donazione sarà profondamente apprezzata.
COME DONARE
Per donare è preferibile un bonifico all’Associazione con causale “Donazione per Fondo di Solidarietà”. È possibile comunque donare attraverso Paypal.
Dallo scorso autunno, essendoci iscritti all’apposito registro, le donazioni all’Associazione godono della detraibilità dalle tasse secondo quanto già previsto per le Onlus, purché effettuate tramite bonifico e con la causale “Donazione per Fondo di Solidarietà”. Per comodità è possibile donare al fondo contestualmente al versamento della quota associativa 2025, specificando in causale: “Quota sociale 30,00 euro + Donazione xxx euro per Fondo di Solidarietà” (è indispensabile precisare i due importi).